enrica-valleggi-
“E’ ORA DI UBRIACARSI! EBBRI! PER NON ESSERE GLI SCHIAVI SEVIZIATI DEL TEMPO: UBRIACHI! SENZA TREGUA! DI VINO, DI POESIA O DI VIRTÙ A PIACER VOSTRO. (UBRIACATEVI!)

C. Baudelaire

Enrica Valleggi

Nata a Moncalieri il 12 giugno del 1991.

Diplomata al liceo Piero Martinetti di Caluso nell’indirizzo di arte e design.

Attualmente frequento l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, iscritta al 3° anno di scenografia teatrale.

Nel 2017 ho avuto l’oppurtinità di realizzare e creare i costumi per l’opera lirica “L’Incoronazione di Dario” di  Vivaldi presso il Teatro Regio di Torino. Progetto nato dalla collaborazione tra il Teatro Regio e l’Accademia Albertina di Torino.

Dal 2014 al 2016 ho collaborato con l’Agenzia di Animazione Samarcanda di Varese come assistente scenografa, cast artistico e animatrice di contatto/mini club.

Nel 2013 ho realizzato ed animato i burattini dello spettacolo/concerto “Viva Verdi”.

Nel 2012 ho collaborato come assistente scenografa alla realizzazione dell’allestimento scenografico per lo spettacolo “Vedova Pautasso in cerca di matrimonio” rivisitazione dell’opera di Macario, andato in scena al Teatro Alfieri di Torino, diretto dalla compagnia ATE21 e dal regista Cristian Messina.

Nel 2011 ho realizzato dei fondali dipinti per lo spettacolo di Renato Liprandi e Riccardo Pellegrini “Come ridiventai direttore” al Teatro Erba di Torino.

Nel 2010 ho avuto l’occasione di interpretare dei brani tratti dal testo “L’Orlando Furioso” di Ariosto, nell’evento organizzato dal NT80 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Nel 2007 ho frequentato il corso teatrale della scuola di recitazione del Nuovoteatrottanta con sede a Maglione.

Docente di recitazione il regista/scrittore Antonio Valleggi.

Docente di dizione l’attore/cantante Riccardo Pellegrini.

Docente di espressione corporea la coreografa Patrizia Becchio.

Docente di psicomotricità e ricerca del movimento Gino Abrigo.