dinesha

Dinesha Di Francesco

Regista, attrice, scrittrice, insegnante di teatro.

Nata a Colombo (Sri Lanka), il 07/05/1980. Residente a Torino. Nel 2000 consegue Maturità classica a Palermo, nel 2002 consegue Diploma di attrice presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Sharoff” a Roma, nel 2006 si laurea in Scienze Umanistiche (Dipartimento Spettacolo) presso l’università “La Sapienza” di Roma, nel 2008 consegue un Master in Comunicazione Ambientale per la professione giornalistica, con il CTS-Modus Vivendi, nel 2016 consegue attestato presso l’ODS (Operatori Doppiaggio e Spettacolo) come attrice e doppiatrice a Torino. Inizia a studiare teatro a Palermo nel 1996 con Beatrice Monroy, Gabriella De Fina, negli stessi anni fa anche tragedia greca presso l’Educandato Statale Maria Adelaide. Partecipa a workshop internazionali a San Miniato (PI) con Adriano Iurissevic e Massimiliano Farau.

Insegna teatro dal 2001 presso scuole e associazioni culturali a Roma, Parma e Torino. Ha partecipato come attrice al Festival Internazionale di Avignone e frequentato un corso di teatro in lingua francese presso l’Université Lumière Lyon 2, di Lione. Lavora anche come doppiatrice.

Dal 2015 è Presidente, regista, attrice e autrice di testi teatrali, oltre che membro fondatore dell’Associazione Culturale “Ombre Dietro il Sipario”.