andrea-camoranesi
“LA PALLA CHE LANCIAI GIOCANDO NEL PARCO. NON è ANCORA SCESA AL SUOLO.”

(Dylan Thomas)

Attore, performer e regista, nel 2002 vince la borsa di studio per l’Accademia IsolaDanza diretta da Carolyn Carlson, della biennale di Venezia, dove ha l’occasione di studiare con i più grandi nomi della danza contemporanea (Carolyn Carlson, Simona Bucci, Wim Vandekeybus, Josef Nadj, Joan Woodbury, Susanne Linke, Nigel Charnock, Enzo Cosimi, Helene Blackburn, Susan Sentler, Ivan Wolfe, David Zanbrano,…).
Nello stesso anno, viene scelto come interprete per la performance “Our Voice at the Brink of the New Millenium” di Irene Woodbury.

Al ritorno dall’accademia fonda la compagnia contemporanea di teatro e danza “Deinde”, con la quale interpreta e dirige diverse produzioni, ottenendo diversi riconoscimenti (la compagnia viene invitata a VignaleDanza, alla rassegna “Il gesto e l’anima” del Teatro Nuovo di Torino, al festival del Ticino).
Lavora come performer presso diverse compagnie (compagnia G.A.P., compagnia ILOBA) e come coreografo e insegnante presso alcune scuole del Veneto e del Piemonte (tra le quali MCF Belfioredanza di Torino).
Approfondisce la danza contemporanea e la contact improvisation a Parigi, Buenos Aires e Torino studiando con insegnanti quali Ivan Wolfe, Corinne Lanselle, Gigi Caciuleanu, Kaori Ito, Nina Dipla, Frédéric Lescure, Mié Coquempot, Martin Kravitz, Doninique Uber, Lola Kéraly, Anna Garat, Carlos Casella, ….

Studia tango argentino a Buenos Aires e Torino (Gisela y Gaspar, Carolina Gomez, Eugenia y Santiago)

Studia recitazione alla scuola Sergio Tofano di Torino diretta da Mario Brusa e con Roberto Freddi approfondisce la recitazione e la regia cinematografica.

Recita con Elda Olivieri nello spettacolo “Piccolo Mondo Mio”, ottiene il ruolo di co-protagonista con Daniela Poggi nel film “Il cerchio spezzato” di Mario Guidorizzi e una parte nella fiction Fuoriclasse 3 con Luciana Litizzetto.
Recita diretto da Lino Spadaro nel progetto di lancio della nuova Alfa Romeo.
Attualmente è narratore per il Centro internazionale Libro Parlato.